Brands
Segments
Application place
Installation type
Finish / Colour
Series
No results.

Favorites

Print favorites

Series on list

Products on list

Ihre Merkliste

Product Name
Brand
Segment
Series number
Description
[contact-form-7 404 "Not Found"] [contact-form-7 404 "Not Found"]

Storia di Similor

Eccellenza svizzera nel settore della rubinetteria dal 1854

Ogni futuro ha il suo passato. Sul passato della Similor AG e die suoi marchi, iniziato nel 1854 sul Lago di Ginevra, si potrebbero versare fiumi di inchiostro. Qui di seguito troverete i momenti più importanti e le date più significative nella storia di questa rinomata azienda svizzera.

Quella di Similor AG è una storia iniziata nel lontano 1846, quando in Svizzera ben poche case disponevano di acqua corrente e bagno interno. In quell’anno, Henri Jean Charles Kugler aprì a Losanna una piccola fonderia e si mise a fabbricare prodotti in ottone e lampade a olio e petrolio.

Nel 1854, a soli 32 anni, fondò ufficialmente la ditta Kugler, dando inizio ad una storia unica nel panorama imprenditoriale svizzero.

2017

Similor AG ha registrato il suo 100 ° anniversario.

2016

Similor amplia la gamma di Simibox aggiungendo due nuove unità da incasso, Simibox 1-Point & Simibox 2-Point. I nuovi box sono tra i più compatti sul mercato e possono essere utilizzati in combinazione con miscelatori sia per lavabo che per doccia.

Il redesign di arwa-quadriga vince il Red Dot Award 2016

2014

Similor, il primo produttore svizzero di rubinetti, festeggia i suoi primi 160 anni di attività.

Curvetronic vince il IF Award 2014 anche che il Red Dot Award 2014.

2013

Sotto la direzione progettuale dei designer italiani Ludovica e Roberto Palomba e in collaborazione con Kartell, LAUFEN e Similor, nasce «Kartell by Laufen», il rivoluzionario programma integrato per il bagno. 

Grazie al pregio del loro design, i nuovi miscelatori arwa-cityplus e arwa-cityplus zero hanno conquistato gli specialisti del settore e si sono aggiudicati il «reddot design award».

2010

I rubinetti con tecnologia a LED conquistano il mercato. Il nuovo arwa-lb lumitouch vince il «reddot design award». 

Simibox, il corpo ad incasso di nuova concezione, semplifica il lavoro degli installatori.

2009

Fusione di Similor SA, arwa AG e Sanimatic AG. Nasce così la Similor AG con una nuova sede centrale a Laufen BL. Costruzione del nuovo stabilimento di Laufen.

2008

arwa-twinflex, il rubinetto per lavello con la bocca di erogazione flessibile, conquista il prestigioso riconoscimento «reddot design award – best of the best». Un anno prima il rubinetto era stato insignito del GOOD DESIGN Award.

2007

Similor entra a far parte del Gruppo Roca attivo su scala internazionale.

2003

Similor acquisisce la arwa AG.

1997

Con lo sviluppo delle cartucce Ecototal e Ecotal+, lanciate rispettivamente nel 1997 e nel 2003, Similor segna un momento storico nella produzione di rubinetterie. La regolazione dell’acqua calda e della portata consente di ridurre fin del 30 % il consumo di acqua e di energia. Il punto di forza in più offerto da Ecototal+ è che, con la leva nella posizione base, il rubinetto eroga solo acqua fredda, evitando un consumo involontario di acqua calda e quindi di energia.

Similor acquisisce la Sanimatic AG.

1996

Similor acquisisce la Kugler Robinetterie SA.

1990

Fondazione della Sanimatic AG a Geroldswil.

1989

La nuova serie Milor riscuote fin da subito grande successo: viene apprezzata in particolare per il suo «Vario Decor», che offre svariate possibilità di combinazione.

1984

arwa lancia la serie arwa-twin, caratterizzata da un design funzionale e una tecnologia innovativa

1976

Lancio del primo miscelatore meccanico arwa-trend.

1975

Kugler riceve il «Lauro d’oro» per la qualità e la tecnica a Parigi.

1974

Viene presentata per la prima volta al pubblico la nuova manopola della serie Sahara, che ben presto sarà copiata da molti concorrenti.

1955

Fondazione della fabbrica di rubinetterie Wallisellen AG (nel 2003 spin-off e fondazione della arwa AG). 

1954

Con la nuova linea di rubinetti Silor, Similor lancia le manopole in plastica, un’innovazione che sarà presto adottata in tutta Europa.

L’intuizione delle future tendenze di mercato porta all’acquisizione in esclusiva del sistema Simix nel settore dei miscelatori automatici.

1947

Anche Kugler ha in serbo un’innovazione e lancia sul mercato il primo miscelatore con il nome Kuglostat. A breve farà seguito il sistema Kuglopress.

Dopo i difficili anni della guerra, il pregio estetico diventa il metro di misura per ogni cosa. In linea con lo spirito dei tempi, Similor sviluppa la serie Silux, un rubinetto di alta qualità dal design armonioso, dotato di manopole a stella a tre o quattro alette.

1932

Apertura di una filiale Kugler a Zurigo. In questo modo l’azienda aumenta il proprio grado di notorietà nella Svizzera tedesca e in Ticino.

1930

Nonostante i ripetuti ampliamenti, gli stabilimenti produttivi nel quartiere Coulouvrenière sono diventati troppo piccoli. Charles Kugler, il figlio maggiore di Jean Kugler, realizza una fabbrica grande e moderna nel quartiere La Jonction di Ginevra. Da questo momento in poi viene introdotto l’acciaio cromato nella fabbricazione dei rubinetti.

1917

Fondazione della Similor SA a Carouge.

1911

Jean Kugler amplia la fabbrica di rubinetti con ulteriori locali.

1896

Alla seconda Esposizione nazionale svizzera tenutasi a Ginevra, Kugler ottiene due medaglie d’oro.

1890

L’introduzione generale dell’Ordinanza sull’acqua ad uso domestico in Svizzera dà nuovo impulso al settore delle rubinetterie e dell’installazione. Jean Kugler, figlio e successore del fondatore Charles Kugler, apre nuove officine.

1883

La giuria della prima Esposizione nazionale svizzera a Zurigo premia la Kugler con una medaglia d’argento.

1863

La Kugler si trasferisce a Ginevra e dal 1870 ha la propria sede nel quartiere Coulouvrenière. Kugler è la prima azienda svizzera a produrre rubinetterie per acqua e gas.

1857

Kugler ottiene la medaglia di bronzo alla terza edizione dell’Esposizione industriale svizzera tenutasi a Berna.

1854

Dopo aver aperto un laboratorio per la fabbricazione di prodotti in ottone (tra cui lampade ad olio e petrolio nel 1846 a Losanna, nel 1854 Charles Kugler, all’età di 32 anni, fonda la ditta Kugler.