Brands
Segments
Application place
Installation type
Finish / Colour
Series
No results.

Favorites

Print favorites

Series on list

Products on list

Ihre Merkliste

Product Name
Brand
Segment
Series number
Description
[contact-form-7 404 "Not Found"] [contact-form-7 404 "Not Found"]

A VISION OF IDENTITIES

arwa a Designers' Saturday Langenthal

Albert Schrurs, membro di VSI.ASAI e capo dello studio di architettura e design ginevrino Centdegrés Suisse, con il suo team ha realizzato l’esposizione di arwa per il Designers’ Saturday di quest’anno nella sede Girsberger di Langenthal.

«Se pensiamo all’architettura o al design di Mies van der Rohe, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright o di altri grandi nomi della prima metà del ventesimo secolo, troviamo dei punti in comune nelle loro arditezze, nei loro stili e nelle loro singolarità avanguardistiche, oltre che delle somiglianze nella loro capacità di creare un dialogo deciso tra edificio, essere umano e natura. Questi architetti hanno avuto l’audacia di creare forme, impostazioni, contesti e tipologie innovative per portare l’individuo verso nuovi confini e stili di vita. Allo stesso tempo, hanno rivoluzionato la tecnica e i metodi, ma anche i materiali e i processi di produzione e di costruzione, conferendo loro una nuova estetica e aprendo nuovi orizzonti in quest’ambito. Questi architetti avevano una cosa in comune: erano tutti dei visionari». Albert Schrurs, architetto e designer, fondatore di Centdegrés Suisse.

L’impostazione visionaria descritta da Albert Schrurs ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del padiglione arwa in occasione del Designers’ Saturday 2018. E ciò con l’obiettivo di far conoscere al pubblico le storie ricche di sfaccettature che stanno dietro alla creazione dei rubinetti.

Il padiglione arwa

Molto più che un marchio di rubinetteria: arwa celebra l’arte del saper vivere in bagno e in cucina ed entusiasma con il suo stile individuale ed emozionante. Il linguaggio formale incarna il purismo che lascia spazio alla sostanza. Il marchio svizzero è inoltre sinonimo di precisione, qualità e durevolezza. Queste esigenze impongono ambiziosi progetti creativi e complesse innovazioni studiate da designer nazionali e internazionali, ma anche molto lavoro manuale presso le nostre officine di Laufen. Il padiglione realizzato da Albert Schrurs per il Designers’ Saturday 2018 rappresenta in un’intrigante forma minimalista le infinite sfaccettature di arwa.

Chi si avvicina e entra nel padiglione vive un’esperienza sia sensoriale che emozionale. Avvicinandosi, si individua a livello formale l’ardita architettura di una casa della prima metà degli anni ‘20. Al posto delle pareti, però, si scorgono centinaia di sottili colonne a specchio. Queste ricordano una cascata che, prima di dissolversi nel vapore, come una tenda lascia intuire gli spazi antistanti e retrostanti. Un sinuoso percorso ammalia il visitatore verso queste colonne, trasportandolo a livello olfattivo, uditivo, visivo e tattile nell’universo del marchio arwa.

Centdegrés Suisse interpreta letteralmente il motto «a vision of identities» attraverso i riflessi: da una parte, con l’immagine del visitatore variamente ripetuta dalle colonne riflettenti; dall’altra, con il riflesso dei rubinetti, la cui storia rispecchia il lavoro di numerosi maestri operai. Perché con arwa, si arriva al rubinetto perfetto grazie a una molteplicità di persone con talenti, conoscenze specialistiche e abilità individuali attraverso processi di una complessità inimmaginabile dall’esterno. Ed è proprio questa impressionante complessità che il team di Centdegrés ha potuto toccare con mano durante la sua visita alla manifattura di Laufen.

Designers’ Saturday: 2 – 4 novembre, Langenthal
Luogo: Girsberger

www.designerssaturday.ch